top of page
SILENZI MUSICALI

     "I silenzi musicali, o pause, sono momenti di silenzio all'interno di un brano musicale, e sono fondamentali quanto i suoni per la sua struttura e significato", o almeno è ciò che dice la definizione. Ma per noi "Silenzi Musicali" assume un significato molto più ampio e profondo: è proprio nella purezza del silenzio, immersi in una atmosfera di quiete, di intimo raccoglimento, che la nostra musica inizia a farsi sentire dentro di noi in tutta la sua bellezza, ispirata da quella voce che, nel trambusto o nella confusione, magari non saremmo capaci di ascoltare per poi tradurla in un'idea da condividere col mondo.   

IL SILENT MUSIC STUDIO

    Nasce dall'idea di creare uno spazio a disposizione di tutti i musicisti, soprattutto quelli con risorse limitate, dove poter accedere ad attrezzature professionali o potersi servire di un supporto tecnico, così da riuscire a concretizzare la propria idea musicale piuttosto che avere in mano un E.p. promozionale o un CD, oppure sviluppare  i tuoi arrangiamenti, registrare un progetto in multitraccia o la tua band in presa diretta.

Infatti normalmente lo studio si rivolge prevalentemente a privati, ragazzi, studenti ma anche professionisti che con una spesa contenuta possono ottenere un prodotto finito.

     Collaboriamo con musicisti professionisti, con scuole di musica con le quali possiamo organizzare delle esperienze formative e di condivisione, così da avvicinarsi all'attività dello studio di registrazione, tappa fondamentale nella carriera di un musicista, insieme a quella del suonare dal vivo. â€‹

SILENT MUSIC STUDIO_edited.jpg
ROBERTO RUGGERI
37426299_1784381761654480_2122836857912819712_n_edited.jpg

      Fin dal 1996 inizia a suonare per i locali come piano barista e intrattenitore, e poco dopo entra a lavorare per un etichetta discografica come aiuto fonico, autore e arrangiatore. 
       Collabora nella realizzazione di diverse produzioni discografiche, curando la scrittura e l'esecuzione di numerosi parti strumentali e vocali, migliorandosi dunque nell'aspetto tecnico, mentre nel frattempo porta avanti diverse esperienze come cantante e chitarrista insieme a vari musicisti e gruppi, rivisitando in chiave sia acustica che rock diversi successi del passato.

    Ultimamente sta eseguendo numerose registrazioni in studio, spaziando dalla composizione di musica strumentale tradizionale celtica, alle cover di successi nazionali e internazionali fino alla recitazione di sue poesie e monologhi, curandone di persona il sottofondo musicale e l'aspetto tecnico produttivo.

      E' stato per cinque anni il co-frontman della Tribute Band Toscana dei Blues Brothers "The Good Ole Boys", impersonando il ruolo di Elwood Blues, partecipando a prestigiosi eventi quali il Serravezza Blues Festival e il Porretta Soul.

​

     Sul suo canale Youtube, Reverbnation o nel suo spazio su Soundcloud sono disponibili diversi esempi di arrangiamenti e registrazioni da lui realizzate e produzioni alle quali ha collaborato.

WORK 2.jpeg

© 2025 by Silenzi Musicali. Designed by Roberto Ruggeri - Proudly created with Wix.com

bottom of page